SU QUESTO BLOG NON SI PUBBLICANO COMMENTI ANONIMI

venerdì 8 luglio 2011

Tu chi sei?

di Stefania Guglielmo

- Tu chi sei ?

- Come chi sono? Sono una foglia!

- Anche io sono una foglia, eppure non sono te, dunque tu chi sei?

- Sono una viaggiatrice per destino, conosco il mondo e mi lascio portare via dal vento.

- Anche io, sai, sono una viaggiatrice, anche io non ho scelto di viaggiare, anche io mi lascio portare via dal vento, ma non sono te, dunque tu chi sei?

- Non so cosa dirti, se non che sono una foglia ma non sono te! E tu chi sei, oltre che una foglia bizzarra e un po' curiosa ?

- Sono la foglia più curiosa, bizzarra e attenta che io abbia mai conosciuto.

- Beh, lo ripeto: sei proprio bizzarra! Come pretendi di essere tu stessa tra le foglie che hai conosciuto? È l’ignoto che si conosce; tu sei forse ignota a te stessa?

- Io no, io so chi sono, sei tu che non ti riconosci.

- Quanto meno so di non essere una foglia folle che pretende di conoscere o non conoscere sé stessa.

- Che cos'è la follia?

- È la perdizione di sé!

- Dunque chi è folle perdendosi è anche ignoto a sé stesso?

- Credo di sì!

- Quindi tu chi sei ?

- L’ho già detto una foglia, una foglia e basta, nulla di più di una qualsiasi altra foglia.

- Se sei una foglia e basta, nulla di più di una qualsiasi altra foglia, come farò a distinguerti da tutte le altre che volano nel vento?

- Forse non potrai.

- Dunque tu ai miei occhi avrai perso te stessa fra le mille altre foglie che volano nel vento o non è così?

- Credo di sì!

- Dunque tu sarai folle ?

- Può darsi, ma lo sarò come mille altre foglie che si lasciano trasportare per il mondo dal vento.

- Dunque neanche la follia saprà aiutarmi a riconoscerti?

- Credo di no.

- Come ti senti ad essere pur non essendo in realtà nessuno, nemmeno una folle?

- Smarrita, credo.

- Eppure dici di volare insieme a molte altre foglie e di conoscere il mondo, non dovresti avere problemi nel trovare la via. A proposito, dov’è che andate tutte voi
«solo foglie» volando nel vento?

- Io... Io non lo so, andiamo … Noi voliamo nel vento. Tu dove vai?

- Viaggio per il mondo per trovare una cosa.

- Cosa cerchi foglia curiosa?

- Cerco nel mondo ciò che è dentro di me.

- Dunque tu sei folle? Hai perso te stessa e addirittura ti cerchi nel mondo?

- No, io conosco me stessa e ora sto conoscendo il mondo, cercando in esso ciò che già è dentro di me. Se non conoscessi me stessa, cosa cercherei di inerente a me nel mondo? Farei meglio a starmene laggiù, insistentemente arginata al suolo, tanto la mia condizione non cambierebbe.

- Dunque secondo te io dovrei fermarmi ?

- Dipende, tu chi sei?

- Te l'ho detto, questo proprio non lo so, sono solo una foglia..

- Ho capito!

- Dunque che cosa devo fare, foglia curiosa? Non so chi sono, ma non voglio continuare così.

- Forse dovresti scegliere
«solo una foglia».

- Scegliere cosa?

- Scegliere se fermarti o viaggiare, per esempio.

- E perché dovrei farlo?

- Perché,vedi, scegliendo, cominceresti ad essere non più solo una foglia, ma un'irripetibile foglia che vola leggera.

Nessun commento:

Posta un commento